Convegni

Nature-Based Solutions

Ad esempio, i tetti di verde o le pareti degli edifici nelle aree urbane possono mantenere le temperature più fredde durante le stagioni calde, catturare l'acqua tempesta, ridurre l'inquinamento atmosferico e aumentare il benessere umano, migliorando la biodiversità.

Le soluzioni basate sulla natura possono anche contribuire a creare nuovi posti di lavoro verdi e la crescita economica attraverso nuovi prodotti e servizi che migliorino il capitale naturale piuttosto che esaurirlo.

La conferenza ospiterà importanti scienziati, politici e imprenditori di tutto il mondo che condividono la loro esperienza su come l'innovazione basata sulla natura e le tecnologie ecoinnovative possono essere implementate in molti settori della vita.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito dell’evento


Infoday La Politica spaziale europea: i programmi Copernicus & Galileo 30.10 Venezia - 31.10 Padova

Primo infoday italiano per presentare le due reti: Copernicus Relays and Academy network lanciati dalla Commissione Europea. In stretta collaborazione con la Commissione e gli Stati partecipanti, i Relay e l'Accademia agiranno come moltiplicatori e svilupperanno iniziative per promuovere Copernicus come fonte di dati e informazioni gratuite, piene, aperte e affidabili che possono contribuire a sviluppare le attività e aumentare la crescita.

Due giorni di lavori a Venezia e Padova, per presentare casi reali di utilizzo dei dati satellitati ed il loro potenziale per la crescita economica o lo sviluppo di nuove imprese.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito dell’evento


NewInnoNet

Realizzare la transizione verso un'economia circolare per WEEE, ELV e PPW richiede una migliore cooperazione e ridotti conflitti di interesse tra i diversi soggetti della catena di valore. Anche la conoscenza sui modelli di business promettenti e le migliori pratiche devono essere in bundle, per identificare le opportunità economiche e il potenziale di innovazioni mirate. 

Il 6 e 7 giugno ad Helsinky Finlandia


INSPIRING A SUSTAINABLE ENVIRONMENT

Il 7 ° programma d'azione per l'ambiente (PAA), che guida la politica ambientale europea fino al 2020, individua i settori prioritari in cui è necessaria un'azione più ed accerta INSPIRE come uno degli strumenti del quadro che consenta di raggiungere questi obiettivi. 
INSPIRE indica la condivisione efficiente dei dati territoriali digitali legati all'ambiente tra le autorità pubbliche a tutti i livelli di governo, attraverso i confini e con il pubblico in generale. 
Tale Direttiva richiede un efficace coordinamento tra tutte le autorità interessate ed un alto grado di interoperabilità legale e tecnica, che viene perseguito anche nel contesto del mercato unico digitale dell'UE. 

WORKSHOP: INSPIRE - ENGINE OF SMART RURAL DEVELOPMENT?

IEST in collaborazione con l'amministrazione Comunale di Silea ed alcune aziende che hanno realizzato il progetto - Global InfoTech ed European Space Geoteam - ha presentato un workshop per indicare come la condivsione delle informazioni territoriali sia, o possa essere, un potenziale "boost", un accelleratore di sviluppo per le aree rurali. 
Sono stati presentati alcuni utilizi innovativi dei dati già collezionati e raccolti da parte delle Regione Veneto secondo le specifiche tecniche della Direttiva INSPIRE, che ne hanno consentito il semplice uso ed il relativo riutilizzo. 


GIS MARE - SEATEC HOST TO GEOSPATIAL TECHNOLOGY FOR THE MARITIME INDUSTRY

Carrara February 2008 Gis Mare 2008 aveva lo scopo di promuovere la tecnologia più avanzata per la navigazione, la sicurezza in zone di marine e marittime e per creare nuovi profili professionali per la gestione di strumenti geospaziali e dati, in linea con la politica marittima della Commissione europea di sfruttare il potenziale di crescita e l'occupazione nel settore marittimo lungo le linee guida della sostenibilità. GIS MARE 2008 è stato organizzato in collaborazione con lo IEST (Istituto Europeo per lo sviluppo tecnologico) con il sostengo della Camera per la cooperazione e incentivo al parternariato (CCIP). SEATEC 2008


Fiera della MICROELETTRONICA all'interno della mostra ENERGY PLANET

Vicenza Italy 15 - 18 March 2007 I due mondi SDI Uno Spatial Data Infrastructure per l'analisi e localizzazione dei siti di energia rinnovabile I due eventi hanno permesso ad un numero selezionato di aziende europee di introdurre le varie soluzioni di infrastruttura dati territoriali dedicati ai progettisti di soluzioni energetiche complesse, ai produttori di energia e al decisore politico per l'uso più efficiente delle tecnologie di energia rinnovabile attraverso l'uso di informazioni esatte e complete sulle loro risorse energetiche.


Fiera EXPOENERGIA

San Pedro Sula Honduras 22 – 24 february 2007 All'interno del Programma CEE - AL INVEST BIOFUELS & RENEWABLES ENERGIES 2007 è stato presentato l'uso dei Sistemi Informativi Territoriali per la localizzazione dei migliori siti per l'Energia rinnovabile. EXPOENERGIA


Incontro con la Delegazione Governativa Cinese della Citta’ di Chongqing

Venezia 17-18 Settembre 2006
Una delegazione cinese è arrivata a Venezia per incontrare l'amministrazione provinciale di Venezia e per aprire il gateway italo-cinese per la Subfornitura Industriale e per partecipare ad una tavola rotonda a cui hanno partecipato IEST, CCIP, INTERGRAPH, PLANETEK, ABACO group , il DAC (Dansk Arkitektur Centre), l'UNIDO SPX Cina, Venice Channel Television. Attraverso questi giorni speciali organizzati dal CCIP e IEST per un meraviglioso soggiorno a Venezia dedicato alla apertura del primo gateway cinese europeo per la Subfornitura Industriale.

      


Mexico Meeting internazionale

IEST ha partecipato in Mexico nello Stato di Jalisco, in Guadalajara, ad un meeting internazionale all'interno della fiera dell'elettronica presso l'Università Tecnologica di Monterrey, per lo scambio e la ricerca di partner tra aziende europee e messicane al fine di collaborazioni nelle attività dell'elettronica e meccatronica.


FCE PHARMA

São Paulo, Brasil 2006 IEST in aprile 2006 ha partecipato al FCE PHARMA in San Paolo (Brasile). FCE Pharma è una esposizione internazionale che raggiunge professionisti del settore farmaceutico, fornitori, distributori e rivenditori. E' un punto di incontro e di generazione di importanti affari del settore farmaceutico offrendo una visione dello spazio futuro attraverso innovazioni nei prodotti, attrezzature e servizi. Lo IEST ha presentato come i Sistemi Informativi Territoriali possono essere di valido aiuto nel settore Farmaceutico essendo in grado di analizzare le cause ed effetti sul territorio dei farmaci in rapporto agli effetti degli stessi su determinati pazienti. FCE PHARMA


China-EU Enterprises Cooperation Conference

Qingdao 2005 Con l'obiettivo di promuovere la cooperazione economica e commerciale tra le imprese dell'Unione Europea e la Cina, sostenuta dal Ministero del Commercio della Repubblica Popolare Cinese e la delegazione dell'UE della Commissione europea,il Governo Municipale di Qingdao e la China International Association, cooperazione di piccole e medie imprese ha ospitato la prima Cina-UE Enterprises Cooperation Conference dal 19-21 Ottobre 2005 a Qingdao, in Cina. Hanno partecipato un totale di più di 100 imprese dell'UE e quasi 500 imprese cinesi impegnate in diversi settori di business quali macchinari, tessile, hardware, materiali da costruzione, petrolchimica e chimica, costruzione navale, lavorazione della gomma, elettronica ed elettrodomestici. L'evento si è composto di tre sezioni: Forum Internazionale per la Cina-UE Enterprises Cooperation e sviluppo, Cina-UE imprese di cooperazione match-up colloqui e Business Investigation. Durante l'evento, i funzionari del Ministero del Commercio della Repubblica cinese e la delegazione UE della Commissione europea presentarono nel corso della riunione interventi sulla cooperazione in corso e lo sviluppo futuro delle imprese UE e la Cina. China-EU Enterprises Cooperation Conference